Outdoor Education

Una scuola che educa alla libertà

L’Educazione è in un periodo di transizione. E’ necessario rinnovare il paradigma pedagogico, affinché un essere umano possa svilupparsi in maniera armoniosa, possa riconoscere le proprie capacità e abbia le competenze per poterle spendere nel mondo.
Solo così avremo la speranza di vivere un mondo migliore.

Outdoor Education è un ciclo di incontri di ispirazione montessoriana, steineriana e vicina al metodo della “scuola nel bosco’ (concetto ormai strasfruttato e svuotato del suo senso originario, purtroppo!). Nasce dalla volontà di dare formazione indipendente su un sentire pedagogico in dissonanza con i metodi tradizionali ed è frutto di anni di ricerca teorica e sul campo, che vogliamo consegnare alla collettività per una maggiore consapevolezza ed un maggior beneficio per i bambini e per l’intera società.

Abbiamo pensato questo percorso non solo per l’acquisizione di nozioni e competenze, ma anche per cambiare qualcosa dentro di te e darti prospettive nuove ed inedite.

Il corso è rivolto a educatori, genitori, insegnanti o semplicemente persone interessate all’argomento.

Fa per te se

i metodi pedagogici attualmente in uso ti stanno stretti

pensi che nei confronti dei bambini ci sia un’eccessiva cautela e l’autentico terrore del pericolo in ogni dove

pensi che un bambino che ti chiede aiuto, in realtà ti sta chiedendo “aiutami a fare da solo”

credi nella Libertà e pensi che sia un valore molto sottovalutato nella nostra società

pensi che la Natura sia la migliore maestra di vita

sogni di cambiare il mondo un bambino alla volta

Con questo corso

impari a “disciplinare per l’attività, per il lavoro, per il bene; non per l’immobilità, per la passività, per l’obbedienza” come diceva Maria Montessori

impari a proporre ai bimbi attività accattivanti e non omologate, personalizzate per ognuna delle loro unicità

i bambini ti considereranno una Guida e ti rispetteranno e ascolteranno invece di avere paura, perchè tu per prima li rispetterai e ascolterai

non vedrai più bambini difficili, ma solo la necessità di un lavoro fatto di attenzione, pazienza, empatia, ingegno, intuito e sopratutto voglia.
Voglia di spendersi, voglia di fare, voglia di arrivare a fine giornata spompati, voglia di addormentarsi con un’idea in testa per il giorno dopo, voglia di meditare per ricevere l’intuizione giusta, voglia di innaffiare, potare, guardare amorevolmente crescere quelle belle e faticose piantine che sono i Bambini

troverai in ogni occasione un momento d’apprendimento: ogni cosa può divenire strumento per acquisire competenze da spendere poi nel mondo

diventerai un un po’ serfista: sempre sull’attenti, pronti a cavalcare l’onda, ma sempre in modo diverso perchè diverse sono le onde. È difficile, è più faticoso, ma immensamente più appassionante

Programma

Giada e Alessandro della Tribu del Sole di Formello (Roma)

Non sono teorici della pedagogia, ma persone che ogni giorno si nutrono di quella linfa vitale che sono i bambini e il mondo della scuola poiché ne sono parte integrante.

“Saremmo i soliti teorici-sognatori, gli utopisti, se non avessimo loro, i bambini, a ricordarci ogni giorno di che cosa hanno bisogno veramente. Cosa avremmo da raccontarvi più dei libri se non ci svegliassimo ogni mattina per passare la nostra intera giornata con loro? Per portare una Rivoluzione nel mondo c’è bisogno di stare a contatto con la carne del mondo, di casi difficili da risolvere, di gioire per un progresso fatto, di ammettere che una nostra Intuizione va bene per uno di loro ma non per l’altro, di tornare a casa e preparare l’attività per il giorno dopo, di stare a braccetto con le famiglie in questa folle danza che è l’Evoluzione di un Essere Umano.

Qui la loro scuola e un’intervista a Giada.

Ok, quanto costa?

Il costo del singolo incontro è di 50 Euro a persona.
5 Euro (una tantum) di iscrizione con copertura assicurativa annuale e la possibilità di partecipare a tutti i nostri eventi.

Il pagamento si effettua il primo giorno di corso se partecipi all’intero ciclo oppure la mattina di ogni incontro se partecipi ad una singola giornata.

Crediamo che le cose belle non debbano essere inaccessibili ed è per noi importante condividere e diffondere il messaggio che un diverso tipo di pedagogia è possibile. Per questo manteniamo un prezzo basso e non sono richiesti titoli o conoscenze di base.

Domande

Per ragioni didattiche i posti sono limitati, Prenota

Outdoor Education

Cartolina di prenotazione

Ti invieremo una mail per confermare la tua iscrizione.

Voglio prenotare!

Partecipo ai seguenti incontri:
25 Nov '17: Nuova Pedagogica e Outdoor Education27 Gen '18: La figura dell'Educatore e del Genitore10 Feb '18: Progettare le attività10 Mar '18: Piccoli protagonisti dell'Ambiente

Posso dare un passaggio con la mia macchina

Potete usare i miei dati per rispondermi* (leggi la privacy policy).