Magie in Erba
Corso di Erboristeria Selvatica
Magie in Erba è il corso di erboristeria selvatica per imparare a trasformare le erbe spontanee in un piccolo ‘pronto soccorso’ domestico.
Scegliamo le erbe selvatiche perché sono tipiche del territorio, costituiscono una risorsa accessibile a tutti e a costo zero ed hanno proprietà terapeutiche particolari.
La notte di San Giovanni, la magica notte del Solstizio e delle Streghe, è tradizionalmente il momento migliore per raccogliere molte erbe spontanee. Magia ed erboristeria si sono intrecciate per secoli e i boschi, affascinanti e misteriosi, sono sempre stati luoghi prescelti per l’incontro con il divino.
Con Magie in Erba {edizione Solstizio}, scopriremo i segreti che nascondono le faggete sulle nostre montagne, le storie legate ai Pini più impervi della nostra regione e le speranze, le preghiere, che i popoli abruzzesi hanno affidato ad alcune erbe prescelte.
Scopriremo anche cosa vuol dire davvero magia, lontani da fantasie new age e mode mistiche, per conoscere con gli strumenti dell’etnobotanica le storie di uomini, di amori, di invidie, di dolori, di speranze e superstizioni.
Antiche tradizioni e rituali, che a volte potremmo definire ingenui, celano il cuore pulsante dell’umanità.
Un cuore che non riusciamo più a sentire, perchè abbiamo smarrito il senso profondo del rapporto con la Natura e ne vediamo solo il valore utilitaristico.
Ma se facciamo un passo indietro e riusciamo a leggere cosa muoveva e regolava le credenze e i riti del passato, possiamo rintracciare la via per riallacciare il legame con la natura selvatica che popola la nostra terra.
Fa per te se
Ti interessa il lato magico-simbolico delle erbe spontanee
Ti affascina il rapporto ancestrale che i popoli hanno sempre avuto con la natura
Vuoi conoscere i rituali più diffusi legati alle erbe
Non ti fermi alle apparenze e vuoi scoprire sempre cosa c’è dietro
Ti incuriosce la magia e tutto ciò che non è solo razionalità
Con questo corso
Imparerai a conoscere le erbe legate al Solstizio
Conoscerai le antiche tradizioni dei popoli abruzzesi
Imparerai a trasformare le erbe in preparati erboristici
Scoprirai i legami che le persone hanno avuto per secoli con i boschi monumentali, le condizioni metereologiche, l’andamento dei raccolti o le sfortune della vita
Scoprirai un altro modo per proteggere l’ambiente
PROGRAMMA
2 giornate dalle 10.00 alle 18.00 (con pausa pranzo)
I. Selvatico Erbe spontanee perché; valore dell’incolto; equilibrio dell’ecosistema.
II. Simboli Importanza del linguaggio simbolico delle piante.
III. Boschi e Monti sacri Legame tra natura selvatica e divinità.
IV. Magia Streghe, rituali e credenze in Abruzzo.
V. Passeggiata di riconoscimento Riconoscere le erbe, caratteristiche, proprietà, curiosità.
VI. Raccogliere Metodi e tempi di raccolta etica e consapevole.
VII. Laboratorio Tecniche di estrazione, essiccazione e conservazione. Oleolito, Unguento, Sale.
VIII. Solstizio Erbe, simbologia e rituali legati al Solstizio.
CON CHI
Dove
Magie in Erba si svolge interamente al Peromelo.
Un ettaro di terra ricoperto da erbe selvatiche che potremo scovare direttamente nei loro habitat durante la passeggiata di riconoscimento.
Crediamo nell’esperienza diretta, non è un corso da fare dietro ad una scrivania o in aula: parleremo di piante stando… in mezzo alle piante!
Entrare in contatto con le piante è un fatto soprattutto di sensazioni, anche il cuore vuole la sua parte!
E quando ti emozioni impari meglio.
COSA NE PENSA CHI HA PARTECIPATO
“Il corso è stato il mix perfetto tra teoria e pratica. Gli spunti sono stati tanti e non solo sulle erbe, ma proprio sull’approccio a ciò che ci circonda. Una delle cose che mi ha fatto più riflettere è stata l’idea di usare il meno possibile le piante, solo se e quando necessario. Siamo così abituati a consumare che quando non (ab)usiamo qualcosa ci sembra che stiamo agendo male.
È stata anche un’occasione preziosa per conoscere persone che fanno scelte di vita alternative proprio qui in Abruzzo, quindi grazie grazie! L’idea di condividere esperienze e fare “rete” è qualcosa di meraviglioso!”
“Ho ripensato molto a questa esperienza.. È stata molto piacevole e guardando gli altri sono convinta che tutti siamo stati davvero bene!! Siete degli ottimi padroni di casa, oltre che molto bravi nel rendere le vostre conoscenze alla portata di tutti: mai noiosi, mai “professori”, nulla lasciato al caso. Mi sono sentita parte del Peromelo e della natura. Le tisane gustate nel salotto del Peromelo sono state davvero buone!!! Sì, le erbe, la buona compagnia, ma vuoi mettere sorseggiare una tisana con erbe appena raccolte, preparate con cura da chi ci tiene a trasmettere benessere in mezzo alla natura?? Impagabile..”
“Io sono stata benissimo! ! E vi ringrazio tanto della vostra calorosa accoglienza e dell’interessantissimo corso. Ricco, vario in un ambiente meraviglioso.
Come ho detto durante il corso sono un’amante della natura e fare un corso fuori in mezzo ad essa non mi è sembrato vero.”
Domande
Magie in Erba
Cartolina di prenotazione
I posti sono limitati, prenota!
Ti invieremo una mail per confermare la tua iscrizione.
VOGLIO PRENOTARE!